Ruota il dispositivo per la visualizzazione orizzontale
Riepilo Risposta
90:00La resistenza aerodinamica all’avanzamento del veicolo influisce sul consumo di carburante?
È necessaria una corretta valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro quando sussiste la necessità per gli operatori di accedere alla parte superiore del veicolo per attivare/agevolare le operazioni di carico e scarico?
Nel sovrasterzo il veicolo curva meno di quanto voluto dal conducente?
Per correggere il sovrasterzo può essere opportuno sterzare in senso opposto a quello della curva?
La lesione subita dal conducente in conseguenza di cadute accidentali dal piano di carico dell’autocarro costituisce infortunio sul lavoro?
L'emorragia esterna venosa è caratterizzata dal fatto che il sangue esce senza zampillare?
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri con massa a pieno carico superiore alle 3,5 t?
Il furto del carico del veicolo è risarcibile dall’assicurazione RCA (responsabilità civile automobilistica)?
In caso di eccessiva sovrappressione dell’aria dei serbatoi dell’impianto frenante, il conducente deve astenersi dall’utilizzare i freni e ricorrere maggiormente al rallentatore?
I cittadini di Stati membri UE hanno diritto di entrare, circolare e soggiornare in Italia per non più di tre mesi, a condizione che abbiano un passaporto munito di visto d’ingresso?
La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore endotermico nel campo di stabilità?
Le fratture devono essere coperte con panni sterili, solo se esposte?
Il conducente di un’impresa di autotrasporto, per contribuire alla qualità del servizio, deve tenere comportamenti cordiali e rispettosi nei confronti dei clienti?
Le imprese di autotrasporto ed i loro conducenti devono predisporre ed attuare un piano di controllo adeguato al fine di evitare, nella massima misura possibile, che i controlli effettuati dalle forze dell’ordine possano dare riscontri positivi in ordine alla presenza a bordo di clandestini?
La carta tachigrafica del conducente può essere prestata ad altro autista purché appartenente alla medesima impresa?
In caso di incidente i conducenti dei veicoli coinvolti devono rilevare tutti gli elementi utili per ricostruirne la dinamica?
Il distributore duplex distribuisce l’aria inviandola ai serbatoi dell’impianto frenate pneumatico?
La normativa in materia di tempi di guida e di riposo, prevede un periodo di guida giornaliero di 9 ore che può essere esteso a 10 ore, al massimo tre volte la settimana?
Il vettore è obbligato a riprendere a bordo gli stranieri extra UE rifiutati dall’area Schengen ed a ricondurli nello Stato di provenienza?
Ai fini dell’obbligatorietà dell’uso del tachigrafo, si definisce conducente chiunque si trovi a bordo di un veicolo con la mansione, all’occorrenza, di guidarlo?
Al conducente di un’impresa di autotrasporto viene richiesta obbedienza?
In caso di situazioni di emergenza, se si è in autostrada, è sufficiente attendere il passaggio del primo veicolo di servizio o di polizia stradale?
L’andamento delle curve di coppia e di potenza di un motore a combustione interna è legato al numero di giri del motore?
In caso di accensione della spia dell’olio del motore si deve verificarne il livello mediante l’apposita astina?
Per ridurre il rumore emesso dai veicoli a motore è necessario introdurre fluido antigelo nel radiatore?
L’uso di sostanze stupefacenti è sempre vietato per i conducenti professionali?
L’emissione allo scarico di fumo bianco altamente inquinante può dipendere dagli iniettori starati?
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita al dipendente dell’azienda titolare della licenza?
Per il cliente finale la rapidità della disponibilità del prodotto è un fattore di rilevanza minore di quanto non siano la qualità e il prezzo del prodotto?
Una perdita di equilibratura delle ruote comporta che il veicolo tende a discostarsi dalla traiettoria rettilinea?
Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta l’applicazione di sanzioni?
Nel settore dell’autotrasporto sono frequenti i sequestri dei viaggiatori?
Gli autoveicoli superiori a 6 t di massa complessiva a pieno carico possono esclusivamente svolgere attività di autotrasporto di cose per conto terzi?
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto?
Gli imballaggi devono essere progettati per favorire tutti i processi della logistica in previsione di un loro riutilizzo e recupero di materia?
La forza peso di un veicolo dipende dall’inclinazione della strada?
Prima della partenza è opportuno verificare che le spie che indicano il malfunzionamento di un organo del veicolo siano spente?
Osservare le pause prescritte dalla normativa contribuisce a prevenire le malattie professionali?
Per motivi di sicurezza, nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare veicoli attrezzati con sponde montacarichi?
La cattiva ossigenazione dell’abitacolo riduce il benessere del conducente?
Lo sviluppo dell’e-commerce (commercio elettronico) non ha influenzato il settore logistico?
La e-logistica è l’insieme delle operazioni di logistica che ruotano attorno al mondo dell’e-commerce (commercio elettronico)?
L’ultimo miglio è uno dei punti più critici della supply chain (filiera di distribuzione)?
Tra le sostanze stupefacenti o psicotrope rientra l’ecstasy?
Il costo del trasporto primario dipende dal modo di trasporto e dalla tratta considerata, ma non dalle proprietà della merce trasportata (densità, pericolosità, valore, ecc.)?
I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale?
I trasporti delle merci possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari?
Il trasporto stradale di merci è la modalità di trasporto maggiormente utilizzata?
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi con un veicolo a motore e un rimorchio, è necessario essere in possesso della licenza comunitaria per il veicolo a motore e di quella per il rimorchio?
La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) regola la responsabilità degli attori del contratto di trasporto, tranne quella del destinatario?
Le dogane non esistono più in quanto con l’UE sono state abbattute tutte le frontiere?
Per circolare nell’ambito dell’UE, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo un certificato che attesti la categoria d’inquinamento del veicolo (EURO 1, 2, 3 ecc.)?
Per contenere il rischio per la sicurezza dei pedoni, dovuto alle auto elettriche in avvicinamento, è stato introdotto un sistema denominato AVAS - Acustic vehicle alerting system?
Per quanto riguarda l’utilizzo della autorizzazione CEMT non sono previste restrizioni di utilizzo?
Per trasportare merci di tutti i generi non è più usata la fattura accompagnatoria?
Nel trasporto cumulativo, solamente il primo e l’ultimo vettore rispondono dei danni subiti dalle merci se non è possibile individuare il vettore che li ha causati?
Il trasporto stradale di merci garantisce, in certi casi, migliore tempestività del servizio?
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la responsabilità del vettore inizia prima della presa in carico della merce e termina con la riconsegna a destinazione?
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione solo al mittente?
Nel contratto di trasporto a “porto assegnato” il prezzo è pagato dal vettore?
Le merci in arrivo nel territorio doganale italiano, qualora non abbiano già ricevuto una destinazione doganale, debbono formare oggetto di dichiarazione sommaria verbale al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili?
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l’intermodalità?
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce deve chiedere indicazioni al destinatario e non al mittente?
Nel caso di danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall’imperfezione dell’imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del vettore se la lettera di vettura non contiene le sue riserve motivate, in quanto si presume che al momento del ricevimento la merce ed il suo imballaggio si trovassero in buono stato apparente?
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi il certificato di carico del container (se ricorre)?
L’esercizio del cabotaggio è consentito con l’obbligo di disporre di una sede o di un altro stabilimento nello Stato in cui il trasporto si svolge?
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria?
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione anche al destinatario della merce?
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della modalità di carico del veicolo?
Nei veicoli stradali, il CNG (metano) è contenuto in un serbatoio a bassa pressione a circa 6-8 bar?
Confermi di voler concludere l'esame in corso?
Attenzione, durante l'esame ufficiale premendo 'Si' terminerai ufficialmente